Eccomi

Eccomi

Ciao a tutti coloro che leggeranno questo sito, che ha realizzato il mio super amico Stefano, molti di voi magari mi conoscono e sanno chi è la pazza in questione, altri no e dunque mi presento: sono Annalisa, ma tutti mi chiamano Annina. Sono nata il 9 Giugno 1980, (chi legge faccia i conti sulla mia tenera età)…e sono una maestra di scuola dell’infanzia…ebbene sì, lavoro con 28 splendide pesti, che riempiono di calore e di pasticci le mie giornate …ed io le loro. Chi sono? Sono una “gemelli” incallita, instabile e chiacchierona, disordinata e inquieta verso la vita. Idealista, tremendamente maldestra, vorrei essere seducente ed intrigante invece sono pasticciona e trasparente. Mi piacciono le lunghe chiacchierate esistenziali, gettarmi in avventure nuove, amo la neve (ma non so sciare) e il sole forte, fare passeggiate, suonare la chitarra e cantare a squarciagola tra amici, ma soprattutto la cosa che più mi riempie di gioia è conoscere gente nuova, avere molte persone attorno a me, così che l’altro diventi un po’ meno lontano; odio i distacchi e la lontananza, la freddezza e l’indifferenza, adoro il contatto con i bimbi, così spontanei ed immediati nelle loro emozioni: è da molto tempo che ho a che fare con “loro”, dall’essere animatrice prima in oratorio e poi per lavoro all’essere diventati stabilmente il mio “impegno” quotidiano. Fino a due anni fa ho insegnato alla scuola primaria, poi ho avuto la grande fortuna di entrare di ruolo alla scuola dell’infanzia…ma c’è un problema: sono negata nelle abilità manuali, per quanto mi sforzo capita che i miei piccoli siano più precisi di me ed io faccia dei disastri o delle schifezze… in compenso ho sempre amato scrivere, soprattutto pensieri quotidiani, lettere, articoli, scrivere è non porre condizionamenti a tutto ciò che di più profondo ed intimo c’è in me, ovviamente non tutto è leggibile dai più, ma andare a rileggere dei pensieri dopo  del tempo trascorso, ha lo stesso effetto ipnotico dell’andare a cercare qualcosa di vecchio tra i bauli polverosi in soffitta.

Alle volte mi chiedo se sono complessa o al contrario estremamente semplice, di certo sono tremendamente curiosa verso il mondo, e ciò che mi affascina di più è ascoltare gli altri, le storie di vita, i percorsi di ciascuno.. Mi piace capire le personalità altrui e scoprire analogie e differenze con il mio essere… e forse per questo il mio hobby è il teatro, mi diverte un sacco essere su un palco perché mi fa morire di paura ma l’emozione che si prova è troppo speciale, è la stessa che provo ogni volta che prendo un aereo per partire verso destinazioni lontane e nel momento del decollo, guardo in giù!

Dai 19 anni ho trascorso molto tempo a cercare di trovare delle risposte a dei grandi interrogativi sulla vita e sulla morte e sono arrivata ad una mia personale conclusione che si intreccia profondamente al mio Credo: la miglior risposta alla vita è vivere sorridendo,dando un impulso vero alla propria indole e la mia indole mi spinge verso il mondo, inteso in senso lato… mi sono resa conto che per me il mondo non ha confini, siamo tutti uomini e donne, siamo unici e speciali ma anche tutti uguali, ogni luogo è bello perché fatto di volti da conoscere e scoprire, lingue da imparare, culture da assaporare. I viaggi mi danno energia, spunti nuovi, una visione meno idilliaca e più realistica dell’esistenza umana, della sofferenza, della gioia e dell’incontro. Ho fatto viaggi di puro piacere, viaggi per studio, viaggi di volontariato…il mio motto era “mai due volte nello stesso posto”, perché il mondo è ampio, è variegato, ci sono troppe realtà da conoscere e alcune di queste da aiutare.

Ma i sogni di una ragazzina di 20 anni si sono scontrati con i sogni di una donna di 30 che ha capito che per costruire servono sforzi continuativi di crescita, di progetto, di collaborazione… e allora ho iniziato un percorso verso il Brasile e verso l’Africa che sento come una strada finalmente trovata: la mia.

Buona lettura a tutti coloro che ogni tanto si affacceranno a questo sito e che sono sicura lo arricchiranno di novità!!!